Perché scegliere il PVC ?          Perfetti per chi ama praticità e resistenza

Scegliere i profili per serramenti in pvc significa preservare il verde delle foreste.Il pvc è costituito per il 57% da sale e per il restante 43% da petrolio. Si tratta quindi di un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale, che fa un uso ridotto di materie prime a disponibilità limitata e non rinnovabili.Scegliere i profili per serramenti in pvc significa ridurre l’inquinamento. La produzione del pvc richiede un impiego ridotto di energia inferiore a quella di altri materiali, come ad esempio l’alluminio. Inoltre, i serramenti in PVC garantiscono un elevato isolamento termico consentendo un ulteriore risparmio energetico per il minor consumo degli impianti di riscaldamento e conseguente riduzione dell’inquinamento dell’aria.Scegliere i profili per serramenti in pvc significa difendere una produzione pulita. Confrontata con la trasformazione di altri materiali, quali il legno o l’alluminio, la lavorazione del pvc determina una produzione modestissima di polvere, una emissione minima di ossido di carbonio e una bassa diffusione di anidride solforosa.
Le agevolazioni fiscali
La questione energetico ambientale è di rilevanza nazionale e, nella legge finanziaria del 2007, sono stati previsti incentivi statali per l’installazione di finestre, scuri, persiane e tapparelle ad alta efficienza che impediscano sprechi di preziosa energia. Le agevolazioni sono valide sia in caso di edificio nuovo, che in caso di ristrutturazione e permettono di ottenere uno sgravio fiscale del 55%.
Per amore dell'ambiente
Mentre agli inizi per ottenere l’alta resistenza dei profili in PVC si impiegava il Cadmio indissolubilmente legato nel materiale e poi dei composti al piombo, ora una nuova tecnologia con l’impiego di stabilizzanti ecologici a base di calcio/zinco .
Le materie plastiche per i serramenti sono tra le più resistenti in assoluto: anche dopo un secolo sono ancora utilizzabili. Per permettere ciò vengono utilizzati degli stabilizzanti che migliorano ulteriormente la resistenza agli agenti atmosferici del cloruro di polivinile.Le vecchie formulazioni contengono piombo, e fra gli obbiettivi dell’Unione Europea vi è proprio la riduzione dell’impiego di tale elemento. Questo assicura che i profili manterranno più a lungo il loro effetto satinato d’origine rispetto alla versione precedente contenente piombo e che, in futuro, verrà migliorata anche la qualità dei riciclati.
La tecnologia al servizio della casa
Come fare silenzio.
L'infisso in PVC è un'importante protezione dall'inquinamento da rumore esterno. Se a ciò si aggiunge che le guarnizioni assorbono le vibrazioni del vetro e che il profilo multicamera arresta le onde sonore, si ottiene un effetto isolante elevatissimo, ulteriormente esaltato dall’impiego di vetri appropriati.
Come ridurre la manutenzione.
L’infisso in PVC non richiede una particolare cura. Le spese per mantenere inalterato nel tempo il serramento, le prestazioni di funzionalità e sicurezza, sono ridotte al minimo.Niente riverniciature periodiche o ristrutturazioni, ma solamente una semplice pulizia con acqua e un comune sapone.
Come risparmiare energia.
Il consumo misurato di energia non è più solo una questione privata ma l'espressione della nostra responsabilità collettiva per proteggere la natura e l'ambiente. Il serramento in PVC costituisce un ottimo diaframma fra esterno ed interno dell’abitazione.L'isolamento termico dei serramenti in PVC evita la formazione di condensa e porta il suo contributo in termini di comfort e di risparmio.
Come resistere al vento.
Per le sue caratteristiche strutturali, la finestra in PVC costituisce una solida barriera alla forza meccanica del vento. I serramenti in PVC sopportano senza deformazioni permanenti le sollecitazioni di carico dinamico del vento sull'edificio, anche le più estreme.
Come difendersi dalla pioggia.
Il PVC non assorbe acqua e la termosaldatura degli angoli rende la finestra un corpo solidale privo di giunzioni. La particolare sagoma del profilo facilita lo scivolamento della pioggia all'esterno.Il profilo consente l'evacuazione di eventuali infiltrazioni attraverso camere di drenaggio e la tenuta è assicurata anche nelle condizioni meteorologiche più avverse.
Come difendersi dal fuoco.
Il fatto che il PVC contenga nella propria struttura il 57% di cloro, lo rende di per sè un polimero ignifugo. La presenza di cloro, sostanza altamente ignifuga, migliora infatti notevolmente il comportamento al fuoco del PVC, sino a renderlo in grado di rallentare la propagazione della fiamma e perciò autoestinguente.